INCENTIVATE LE ASSUNZIONI DI GIOVANI NEET CON INCREMENTO DI OCCUPAZIONE  

 

Domande dal 31 luglio 2023 sul sito dell’Inps

 

Il D.L. 48/2023 prevede un incentivo in relazione alle assunzioni di giovani d’età sotto 30 anni, effettuate tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023, mediante uno sconto dei contributi pari al 60% del costo salariale dei nuovi assunti a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato. Le domande si presentano dal 31 luglio sul sito Inps, mentre la fruizione non sarà possibile prima di settembre, quando le istanze pervenute fino a ferragosto saranno elaborate dall'Inps cumulativamente.

 

L’agevolazione mira a inserire nel mondo del lavoro coloro che non lavorano e non studiano. La circolare Inps n. 68/2023 ha illustrato il nuovo incentivo e dal 31 luglio sarà disponibile il modulo denominato NEET23 per richiedere l’incentivo per l’assunzione dei Neet.

 

A chi spetta l’incentivo

L’incentivo spetta ai datori di lavoro privati, sia imprese, che attività professionali, compresi i datori di lavoro del settore agricolo, che assumono giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni e risultino iscritti al “programma operativo nazionale iniziative occupazione giovani” (c.d. Garanzia Giovani). A tale programma posso iscriversi i giovani d’età compresa tra 16 e 29 anni cosiddetti Neet, cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione.

L’agevolazione mira a inserire nel mondo del lavoro coloro che non lavorano e non studiano. Per questo la norma prevede tre stringenti condizioni che devono presentarsi simultaneamente:

1) il lavoratore che si vuole inserire in azienda, alla data di assunzione, non deve aver compiuto il trentesimo anno di età (sono ammessi giovani sino a 29 anni e 364 giorni);

2) non deve lavorare e non frequentare corsi di studio o di formazione;

3) deve risultare registrato al Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani (Pon Iog).

Non ne può fruire dell’agevolazione le Pubbliche amministrazioni.

 

Requisiti per l’agevolazione

La norma sull’incentivo (D.L. 48/2023) rinvia, per la completa disciplina, anche al regolamento Ue 651/2014, in forza del quale, spiega l’Inps, per i giovani d’età tra i 25 e i 29 anni, è necessario soddisfare anche una delle seguenti condizioni:

a) il giovane è privo d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

b) il giovane non è in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;

c) il giovane ha completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non ancora ha ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;

d) il giovane è assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media in tutti i settori dello stato o è assunto in settori in cui è riscontrato il differenziale di almeno il 25%, se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato.

Inoltre, l’assunzione deve determinare un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei 12 mesi precedenti. A tal fine, il numero di dipendenti si calcola in “unità di lavoro annuo” - Ula.

 

Misura dell’agevolazione

Sono premiate le nuove assunzioni, effettuate nel periodo che va dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.

Si tratta di un incentivo economico riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati della durata di 12 mesi, pari al 60% dell’imponibile previdenziale del mese. Qualora si cumuli con altri incentivi, la percentuale è ridotta al 20%, per la durata della sovrapposizione delle facilitazioni.

Il datore di lavoro può accedervi se è in regola con i versamenti contributivi e rispetta le norme a salvaguardia delle condizioni di lavoro e in materia di assicurazione obbligatoria dei lavoratori. Inoltre, non vanno disattesi i principi generali di fruizione degli incentivi (art. 31 del D.Lgs. 150/2015).

 

Presentazione delle domande

L’incentivo è concesso a domanda da inviare sul sito dell’Inps con il modulo Neet23, disponibile dal 31 luglio. L’Inps autorizza la fruizione in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Tuttavia, le richieste che perverranno nei 15 giorni successivi al rilascio del modulo (quindi fino al 14 agosto) saranno oggetto di unica elaborazione, cumulativa posticipata, che sarà effettuata nel mese di settembre.

 

 

26/07/2023

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)

La riproduzione con qualsiasi mezzo è vietata. Tutti i diritti sono riservati.